Servizi INPS – progressivo passaggio da Pin a Spid – Circolare n. 87/2020

L’INPS (Istituto nazionale della previdenza sociale) con la seguente circolare n. 87 del 17 luglio 2020, ha comunicato che è in corso di attivazione la procedura con la quale l’Istituto per l’accesso ai servizi telematici

SPID

Con la circolare n. 87 del 17 luglio 2020. INPS rende noto che dall’1 ottobre 2020, non saranno più rilasciati dall’INPS, agli utenti, i codici Pin per l’accesso ai servizi telematici del portale istituzionale. Il cittadino dovrà dotarsi di Spid (il sistema pubblico di identità digitale) per la fruizione dei servizi web.
Tuttavia, il Pin dispositivo sarà mantenuto per gli utenti che non possono avere accesso alle credenziali Spid, come ad esempio i minori di diciotto anni o i soggetti extracomunitari, e per i soli servizi loro dedicati.
Lo switch-off, cioè il passaggio dal Pin allo Spid non sarà repentino, ma seguirà una fase di transizione (che avrà inizio il 1° ottobre 2020) al fine di consentire il passaggio graduale dell’utenza verso il nuovo sistema, garantendo la continuità di accesso ai servizi dell’INPS a coloro che sono già in possesso del PIN (i quali conserveranno la loro validità e potranno essere rinnovati fino alla conclusione della fase transitoria).
Lo SPID consente agli utenti di interagire non solo con l’INPS, ma con l’intero sistema pubblico e con i soggetti privati aderenti, costituendo di fatto un sistema aperto agli sviluppi europei in quanto (con credenziali di livello 2 o 3) può essere usato per l’accesso ai servizi in rete delle pubbliche Amministrazioni dell’Unione europea.
L’INPS grazie a questo nuovo sistema potrà abilitare servizi inediti che richiedano una maggiore affidabilità nella fase di riconoscimento dell’utente (firme digitali, pagamenti, ecc.).
Il sistema SPID è da qualche tempo, già ampiamente utilizzato dagli operatori e rappresentanti ANOLF, pertanto per noi il processo sarà sicuramente facilitato.
Nei prossimi mesi verrà data adeguata e capillare informazione sulle nuove procedure.

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.