Covid-19 ecco i numeri di supporto psicologico

Il Covid -19 ha portato ad un periodo prolungato di isolamento dalla vita sociale, la paura di ammalarsi, l’ansia per i propri cari, tutti fattori che possono creare fragilità e inquietudine; la percezione del rischio

Numeri di supporto psicologico

Il Covid -19 ha portato ad un periodo prolungato di isolamento dalla vita sociale, la paura di ammalarsi, l’ansia per i propri cari, tutti fattori che possono creare fragilità e inquietudine; la percezione del rischio può essere amplificata a tal punto da determinare condizioni di panico e pericolo per se e per gli altri che ci stanno vicini.
Sono stati attivati dei numeri di ascolto e di supporto a livello nazionale o regionale per chiunque avesse necessità di un aiuto psicologico.

LE INIZIATIVE ATTIVE IN SARDEGNA SONO LE SEGUENTI:

L’Ordine degli Psicologi della Sardegna in collaborazione con le associazioni: Psicologi per i popoli, Croce Rossa Italiana, SIPEM e EMDR ITALIA e sotto il coordinamento della Protezione Civile Sardegna ha istituito il servizio gratuito “Filo diretto psicologico Coronavirus COVID-19”.
Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 15 alle 19 chiamando il numero verde 800 197 500 e il numero 379 1663230.

L’Azienda per la Tutela della Salute (ATS) Sardegna ha messo a disposizione un servizio gratuito di ascolto e supporto al numero Verde 800 630 622, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.

SERVIZI ATTIVATI A LIVELLO NAZIONALE:

Servizio Sanitario Nazionale

Per supportare le persone durante l’emergenza sono diverse le iniziative attivate nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, tramite i Dipartimenti di Salute Mentale.

I numeri e i contatti sono reperibili sui siti internet delle Aziende sanitarie locali di competenza territoriale.


Croce rossa italiana

La Croce rossa italiana ha attivato i seguenti numeri:

– numero 800 065 510 dedicato a tutti i cittadini

– numero 06 5510 (opzione 5), uno speciale servizio di teleassistenza psicologica dedicato agli operatori sanitari impegnati nell’emergenza Covid-19, che risponde dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle 20.


ORDINI PROFESSIONALI E SOCIETÀ SCIENTIFICHE

a) Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi (Cnop).
Oltre 4mila professionisti dislocati in tutta Italia hanno già aderito al progetto.
Il Cnopha promosso l’iniziativa #psicologionline che consente ai cittadini tramite un  motore di ricerca (accessibile
dal sito Cnop) di trovare lo psicologo o psicoterapeuta più vicino e prenotare un teleconsulto (via telefono o
piattaforma di videochiamata).
In caso di necessità è a prevista la possibilità di programmare interventi a distanza più strutturati.
L’iniziativa è rivolta anche a medici, infermieri e personale sanitario.

b) La Società psicanalitica italiana (Spi) ha messo a disposizione un servizio di ascolto e consulenza di psicologia psicanalitica (teleconsulti gratuiti) per problematiche connesse all’emergenza coronavirus. I Centri psicoanalitici associati alla Spi, presenti su tutto il territorio nazionale (Roma, Milano, Bologna, Genova, Torino, Firenze, Pavia, Padova, Napoli, Palermo) forniranno per il progetto i nominativi dei professionisti disponibili per l’ascolto tramite telefono o piattaforma di videochiamata.

c) La Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) mette a disposizione gratuitamente una rete di sostegno psicologico fornita da psicologi e psicoterapeuti cognitivo-comportamentali per fronteggiare l’emergenza di natura psicologica connessa con la diffusione del COVID-19. All’iniziativa hanno già aderito circa 500 Soci (tra psicologi, psichiatri e psicoterapeuti). È possibile trovare lo psicologo o psicoterapeuta più vicino da contattare direttamente dalla pagina del progetto Amicopsicologo.
L’iniziativa è rivolta ai cittadini e agli operatori sanitari; a questi ultimi è dedicato un elenco specifico di professionisti.


PER GLI ANZIANI

Senior Italia FederAnziani, WINDTRE e SIPEm SoS Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza hanno lanciato un’iniziativa per offrire supporto psicologico agli anziani che vivono soli e che l’emergenza Coronavirus costringe in casa.

Il servizio di ascolto psicologico è gratuito e risponde al numero verde 800 991 414 dal lunedì alla domenica, dalle ore 14 alle ore 19.

L’elenco dei servizi e dei numeri è in continuo aggiornamento.

Data ultimo aggiornamento: 16 aprile 2020

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.