Progetto I.So.La Integrazione Socio Lavorativa degli Immigrati
Avviso POR FSE 2014 – 2020 “CUMENTZU” . Servizi Integrati per il Rafforzamento delle Competenze e L’inclusione Attiva degli Immigrati. Progetto I.So.La Integrazione Socio Lavorativa degli Immigrati
Il Progetto I.So.La – Integrazione Socio Lavorativa degli Immigrati, realizzato da IAL Sardegna srl Impresa Sociale, ANOLF SARDEGNA e O.S.V.I.C. mira all’inserimento socio-lavorativo dei cittadini di Paesi Terzi attraverso azioni di orientamento, formazione e tirocinio.
ATTIVITA’
La Fase 1 si rivolge a 24 destinatari e prevede:
– Orientamento per l’elaborazione di un Piano Personalizzato di intervento;
– Laboratori di Inclusione di cittadinanza attiva, fotografia, informatica e Visite guidate;
– Formazione di gruppo su Italiano, Contesto socio-economico, Sicurezza sul lavoro;
– Formazione individuale per la preparazione al colloquio di lavoro, la redazione CV e l’individuazione delle opportunità di lavoro.
La Fase 2 si rivolge a 16 destinatari e prevede:
Tirocinio della durata di 6 mesi presso aziende del territorio;
Formazione di gruppo su diritti e doveri del lavoratore, comunicazione e relazione;
Accompagnamento al tirocinio;
Tutoraggio aziendale;
Raccordo con le strutture, le famiglie e il territorio.
POTRA’ ACCEDERE AL TIROCINIO SOLO CHI AVRA’ COMPLETATO POSITIVAMENTE LA FASE 1
DESTINATARI
Cittadini di Paesi Terzi, inclusi coloro che hanno ottenuto la cittadinanza italiana, che siano richiedenti o beneficiari di protezione internazionale e umanitaria e/o soggetti presi in carico dai servizi socio-assistenziali, sanitari e/o socio-sanitari.
SEDE PROGETTO
Sedi formative IAL Sardegna a Oristano, in Via Cagliari 24 e a Olbia, in Via Galvani 64.
SUPPORTO ALLA FREQUENZA
Tutte le attività sono totalmente GRATUITE. Gli allievi riceveranno una indennità pari a 2 €/ora per la partecipazione alle attività della Fase 1 e di 400,00 € mensili le attività di tirocinio, il materiale didattico unitamente ad una Guida al Lavoro in Sardegna, contenente elementi informativi di tipo normativo e di utilità pratica e una Guida Linguistica.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 18/04/2019, tramite raccomandata A/R o a mano ai seguenti indirizzi: IAL Sardegna Via Cagliari 24 09170 Oristano / Via Galvani 64 07026 Olbia, o tramite PEC all’indirizzo: ialsardegna.impresasociale.pec@legalmail.it. La modulistica di iscrizione può essere scaricata dal sito www.ialsardegna.it.
MODALITÀ DI INDIVIDUAZIONE DEI DESTINATARI
I destinatari saranno selezionati sulla base della motivazione e della predisposizione a seguire il percorso. L’esito dei colloqui verrà pubblicato sul sito www.ialsardegna.it.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Sede di Oristano: e-mail: oristano@ialsardegna.it – Tel. 0783/21/6086
Sede di Olbia: e-mail: olbia@ialsardegna.it – Tel. 0789/50571